Alessandro Berno

Grafico e fotografo

Dal 1985, dopo gli studi artistici a Milano, lavoro come designer grafico e pubblicitario. Ho una solida esperienza nei settori stampa e Internet, sia come creativo che nel reparto tecnico, dall’ideazione all’assistenza di produzione.

Dopo i primi lavori manuali (pre-computer) mi sono dedicato al digitale all’inizio della diffusione del Macintosh, accompagnando alcune aziende nella complessa trasformazione tecnologica: apertura di un reparto grafico digitale presso 3M Italia e formazione personale presso fotolito Pentacrom a Milano. 

Ho contribuito alla prima fase di diffusione di Internet in Italia realizzando siti importanti:
portale librario Alice – dominio poi venduto a Telecom – e Cafè Letterario, per Informazioni Editoriali, gruppo Messaggerie Libri, dove operavo in qualità di art director;
prime versioni di IBS - Internet Bookshop;
in seguito ho lavorato all’ottimizzazione grafica (in HTML) di un complesso progetto su piattaforma Siebel presso HP Italia

Amo la corretta composizione e la buona tipografia. Collaboro da anni con diverse case editrici per la realizzazione di libri e riviste (progettazione delle copertine, impaginazione, realizzazione fotografie).
La mia esperienza editoriale è completata da una forte propensione tecnica, utile nella gestione di testi lunghi e complessi, e dalla padronanza della lingua italiana. Ho un buon livello di inglese e basi di francese.

In generale sono abituato a studiare il metodo più economico per eseguire compiti complessi (ottimizzazione).

Mi occupo inoltre di fotografia, anche qui a partire da un passato analogico (pellicola e stampe) fino al presente digitale. Realizzo reportage di eventi e foto di prodotti e ambienti, potendo quindi offrire un servizio integrato in ambito promozionale o pubblicitario. Abilità nell'editing e fotoritocco completano le mie propensioni fotografiche.

Street photography a Vicenza

Sono appassionato di fotografia di strada (vedi flickr, dove pubblico i miei lavori amatoriali).

I miei principali strumenti di lavoro sono Photoshop, Indesign e Illustrator e ho sempre avuto una buona facilità nell'apprendere l'uso di nuovi programmi.  

Complessivamente, l’esperienza accumulata in diversi settori e la conoscenza delle tecniche di produzione mi consentono di organizzare e gestire in modo efficiente ogni fase di lavoro fino alla pubblicazione.

Qui sotto un patchwork di lavori grafici (cataloghi, affissioni, logotipi, copertine, pieghevoli/brochure). Nella sezione articoli entro nel dettaglio di singoli lavori o progetti, sia fotografici che grafici, eseguiti per lavoro o anche per diletto.